Comune di Castel del Rio Una comunità che vi sorprenderà

Centro Didattico Ambientale della Fauna Selvatica dell'Alta Valle del Santerno - ANIMAL TOWER

L’obiettivo del Centro Didattico è evidenziare la ricchezza della Natura che ci circonda e stimolare la capacità di osservazione, per apprezzare la Natura in tutte le sue forme.

Gli ambienti sono legati a tutti gli esseri viventi che li abitano i quali a loro volta si evolvono con loro. Questa è il vero valore della biodiversità.

Saper riconoscere la diversità biologica che ci circonda diventa quindi un divertimento, un’attività piacevole che permette di apprezzare la straordinaria ricchezza e varietà delle forme viventi, e permette di acquisire, infine, la consapevolezza di essere custodi di grandi valori di bellezza e di armonia.

Nell’Animal Tower è presente una ricostruzione di ambienti diversi tipici dell’Alta Valle del Santerno: fiume, bosco, giardino domestico, e con essi rocce, alberi, fiori, insetti, rettili, anfibi, pesci, uccelli e mammiferi, con l’aiuto di

• animali imbalsamati situati nel diorama e in ampie bacheche

• poster con disegni naturalistici dettagliati

• schermo con proiezione di foto, video e disegni naturalistici

• audio con il canto degli uccelli esposti.

Il Centro Didattico Ambientale si trova all’interno del polo museale alidosiano (Museo della Guerra-Linea Gotica e Museo del Castagno) ed è visitabile la domenica ed i giorni festivi dalle 14:00 alle 18:00, o su prenotazione per i gruppi. Per informazioni tel. 0542/95906

animaltower1.pdf1.92 MB
animaltower2.pdf1.79 MB