Comune di Castel del Rio Una comunità che vi sorprenderà

Natura

Sport e Relax

Gli impianti sportivi e di svago di Castel del Rio sono situati principalmente nel centro abitato. Da anni vengono utilizzati nel periodo estivo da enti, associazioni e squadre provenienti dalle province e regioni confinanti come centro per ritiri sportivi e vacanze estive per bambini e ragazzi.

Servizi

Centro sportivo polivalente

Via Ambrogini, Comune di Castel del Rio

Centro Didattico Ambientale della Fauna Selvatica dell'Alta Valle del Santerno - ANIMAL TOWER

L’obiettivo del Centro Didattico è evidenziare la ricchezza della Natura che ci circonda e stimolare la capacità di osservazione, per apprezzare la Natura in tutte le sue forme.

Gli ambienti sono legati a tutti gli esseri viventi che li abitano i quali a loro volta si evolvono con loro. Questa è il vero valore della biodiversità.

Il fiume Santerno

Il fiume Santerno (99 km complessivi) nasce presso il passo della Futa e scorre lungo la sua vallata per 68 km. Il tratto montano e collinare è considerato come uno dei più interessanti di tutto l’Appennino tosco-romagnolo. Il fiume si caratterizza per le pareti rocciose dei suoi meandri, le rive ripide, le acque ricche di avifauna e la varietà dei fenomeni geologici. Il Santerno si è scavato il suo profondo corso tra argille pleistoceniche (dai 5 ai 2 milioni di anni), gessi e formazioni marmoso-arenacee.